I documenti in cui vengono descritte le policy e le procedure di acquisto talvolta – soprattutto nelle PMI – sono molto di alto livello o talvolta non esistono affatto.
    Questa è una grave carenza sulla governance di realtà che seppur piccole acquistano beni e servizi per milioni di euro.

    In grandi aziende strutturate registriamo invece una realtà piuttosto eterogenea: in alcuni casi esse sono molto definite e costantemente aggiornate mentre in altri sono composte da documenti di alto livello, a volte legati a situazioni non più attuali, a cui sono seguite una serie di disposizioni operative talvolta non coerenti tra di loro.

    In tale ambito è molto importante, sia per permettere un aumento dei saving che per assicurare trasparenza e stesse opportunità a tutti i fornitori, definire policy e procedure in modo chiaro, sintetico e funzionale.

    Riteniamo che tuttavia la redazione dei documenti sia la parte finale di un percorso di trasformazione che deve puntare a rivedere tutti i processi e prevedere (sopratutto per grandi e medie aziende strutturate) l’introduzione di una piattaforma di e-procurement.
    Per aziende di minori dimensioni lo sviluppo di un ERP è il primo passo verso una maggiore digitalizzazione della supply chain e AES Buyer è il partner ideale per affrontare questo processo senza titubanze.